Autopromotec 2022 e la transizione elettrica delle auto
Nei giorni scorsi si è svolta a Bologna Autopromotec 2022(la fiera dell’aftermarket) la 29esima edizione dell’evento dedicato a ricambi, attrezzature e strumenti per auto.
Durante queste giornate si sono tenuti molteplici convegni e workshop sul futuro dell’automotive.
Una delle tematiche principali trattate in questi incontri riguarda:“Sfide e opportunità dell’electric city”.
Si è discusso della transizione elettrica delle auto: dalla produzione della vettura fino allo smaltimento delle batterie.
E’ stato evidenziato quanto sia in rapida evoluzione questo settore a basso impatto ambientale.
Le Case automobilistiche stanno già attuando investimenti importanti sulla ricerca e sulla produzione di auto elettriche.
Nei prossimi anni saranno lanciate sul mercato decine e decine di nuovi modelli per ogni fascia di prezzo.
Con l’aumento di tale offerta, ci si augura un abbassamento di costi per i consumatori.
Nel frattempo è in atto un’evoluzione tecnologica con la nascita di nuove infrastrutture come le stazioni di ricarica per le auto alimentate con energia elettrica
Anche le officine e gli addetti al settore stanno provvedendo alla loro formazione: dalla sicurezza alle metodologie di riparazione.
Le altre tematiche affrontate, sempre inerenti allo stesso argomento, sono il riutilizzo e il riciclo delle batterie al litio.
Attualmente, le batterie al litio possono essere riutilizzate per l’accumulo di energia oppure riciclate per usi diversi.
Finalmente, si sta creando una maggiore sensibilità ambientale e un mondo di servizi che rivoluzionerà la scelta dell’auto del futuro.
Audi A4 Avant 30 TDI Stronic S line Led Navi PDC 18 – RS Cars
https://www.autopromotec.com/it